IL COMITATO PROVINCIALE

La Federazione Italiana Teatro Amatori è una federazione di compagnie teatrali che svolgono la loro attività senza fini di lucro. Sono iscritte ben 1200 compagnie distribuite su tutto il territorio italiano. Queste cifre stanno a rappresentare l’importanza e la capillarità della Federazione, che si propone come insostituibile mezzo di diffusione dell’arte teatrale e strumento di tutela delle culture, lingue ed identità locali.


Nel 1998 le 7 compagnie F.I.T.A. della Provincia di Pordenone decidono di costituire un loro Comitato Provinciale. Gli obiettivi sono molteplici: promuovere la diffusione del teatro amatoriale nella Provincia di Pordenone, creare una comunicazione e un coordinamento tra le Associazioni Artistiche e sviluppare una crescita culturale e artistica comune. Il numero è notevolmente aumentato arrivando alle attuali 26 Associazioni Artistiche iscritte, con più di 400 iscritti che rappresentano le principali realtà del teatro amatoriale nella Provincia di Pordenone.







martedì 6 ottobre 2015

TEATRO INSIEME 2011

Incontro di cultura e approfondimento teatrale.

Quest’anno festeggiamo la decima edizione di “Teatro insieme” guardando al futuro. Questa nostra manifestazione è infatti dedicata al teatro per ragazzi.
Affronteremo questo tema con un seminario curato da Norina Benedetti che ci guiderà attraverso un percorso di avvicinamento al magico mondo dell’infanzia e di approfondimento degli strumenti più adeguati per creare uno spettacolo finalizzato a trasmettere, attraverso il teatro, messaggi educativi con un linguaggio espressivo comprensibile ai nostri bambini – ragazzi. Norina è sicuramente la persona più adatta ad aiutarci in questo percorso; lavora infatti come
insegnante nella scuola per l’infanzia dove conduce laboratori con i bambini e si occupa della biblioteca scolastica, incentivando la lettura attraverso l'animazione del libro. Nello sviluppo di questo laboratorio Norina si farà aiutare da Mariagrazia Scialino, anch’essa insegnante, che affronterà la sezione più tecnica dedicata alla scenografia e agli effetti scenici. A conclusione del percorso, saremo, come di consueto, ospiti di una nostra compagnia affiliata e per questa edizione abbiamo accettato l’invitato degli amici de “L’Arc di San Marc” di San Martino al Tagliamento, che ringraziamo. Nella sala dell’oratorio parrocchiale, la domenica mattina approfondiremo il tema del Teatro Ragazzi con l’aiuto di Roberto Cuppone, eminente figura di studioso ed operatore teatrale. Attore e Regista professionista dal 1976, Cuppone è laureato presso il DAMS di Bologna ed attualmente è anche
ricercatore di discipline dello spettacolo presso l’Università di Genova. Saranno sicuramente degli incontri interessanti che accresceranno la nostra cultura teatrale. È un’occasione da non perdere e siamo sicuri che i nostri associati non mancheranno di partecipare come sempre numerosi.

Franco Segatto
Presidente provinciale
FITA di Pordenone