IL COMITATO PROVINCIALE

La Federazione Italiana Teatro Amatori è una federazione di compagnie teatrali che svolgono la loro attività senza fini di lucro. Sono iscritte ben 1200 compagnie distribuite su tutto il territorio italiano. Queste cifre stanno a rappresentare l’importanza e la capillarità della Federazione, che si propone come insostituibile mezzo di diffusione dell’arte teatrale e strumento di tutela delle culture, lingue ed identità locali.


Nel 1998 le 7 compagnie F.I.T.A. della Provincia di Pordenone decidono di costituire un loro Comitato Provinciale. Gli obiettivi sono molteplici: promuovere la diffusione del teatro amatoriale nella Provincia di Pordenone, creare una comunicazione e un coordinamento tra le Associazioni Artistiche e sviluppare una crescita culturale e artistica comune. Il numero è notevolmente aumentato arrivando alle attuali 26 Associazioni Artistiche iscritte, con più di 400 iscritti che rappresentano le principali realtà del teatro amatoriale nella Provincia di Pordenone.







giovedì 20 febbraio 2014

BANDO DI CONCORSO




Il bando del concorso riguarda: per la sezione teatro, testi in veneto-pordenonese inediti, mai  rappresentati e mai premiati in altri concorsi. Potranno essere di qualsiasi genere (drammatico, brillante, comico, storico, sacro, ecc.). Non sono ammesse traduzioni di testi scritti originariamente in altre lingue. Le opere vincitrici potranno essere successivamente rappresentate a cura delle Associazioni organizzatrici del concorso o da altre Associazioni del territorio; per la sezione poesia. i testi dovranno essere in veneto-pordenonese, inediti e mai premiati in altri concorsi similari; della lunghezza massima di 50 versi; 1'autore deve dare il titolo alla propria opera; è ammessa l (una) poesia per ogni autore. Non sono accettate traduzioni di opere originariamente scritte in altre lingue o dialetti. Per entrambe le sezioni, gli alunni delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado possono partecipare sia singolarmente, sia attraverso la scuola frequentata con un lavoro collettivo a livello di classe o interclasse.

GIURIA E PREMIAZIONE

I lavori saranno esaminati e valutati da una apposita commissione giudicatrice. Il giudizio della giuria sarà inappellabile. La commissione giudicatrice assegnerà i seguenti premi:
Euro 500,00 al primo classificato per la sezione teatro;
Euro 500,00 al primo classificato per la sezione poesia.
Le somme si intendono al lordo delle eventuali trattenute di legge.


È facoltà della commissione giudicatrice: segnalare e premiare atri lavori ritenuti di particolare pregio; attribuire un ex equo, con conseguente ripartizione del premio; dare parere favorevole alla pubblicazione, a cura e spese dei promotori che si riserveranno i diritti della prima edizione; non attribuire i premi in mancanza di lavori di pregio.

IDENTIFICAZIONE E ANONIMATO

l lavori presentati non dovranno essere firmati, ma dovranno essere contrassegnati da un motto da riportare su ogni foglio. I dati relativi all'autore, con l'accettazione integrale delle clausole del presente Regolamento dovranno essere riportati sul modulo d' iscrizione allegato al presente bando, firmato per accettazione in tutte le sue clausole e inserito in una busta non trasparente e sigillata recante il motto e la sezione per la quale il lavoro concorre. Per agevolare la divulgazione dei risultati del Premio, i concorrenti sono invitati ad inserire, nella busta contrassegnata dal motto, e eventuali ulteriori elementi che consentano di presentarne la figura: curriculum professionale ed artistico, opere, pubblicazioni, premi ottenuti e quant'altro possa risultare utile.
Ai sensi dell'art. l0 legge 575/96, i dati personali dei partecipanti saranno utilizzati esclusivamente ai fini del concorso.

PARTECIPAZIONE AL PREMIO

Si partecipa al Concorso inviando un originale e 4 copie del lavoro dattiloscritte e spillate in un unico plico anonimo e sigillato. In casi di scrittura con il computer sarà gradita l'aggiunta di un CD o chiavetta USB, a loro volta contrassegnati dal motto. Il plico dovrà contenere anche una busta non trasparente di cui al precedente articolo, contraddistinta esternamente dal motto del lavoro, con la segnalazione della sezione a cui concorre. La partecipazione al concorso implica la piena ed integrale accettazione del presente Regolamento. I lavori pervenuti non saranno restituiti e faranno parte dell'archivio del Premio. Gli organizzatori, su parere della Commissione giudicatrice, si riservano la possibilità di pubblicare le opere segnalate e distribuirle nel territorio per garantirne la massima diffusione. Gli autori concedono agli organizzatori a titolo gratuito la facoltà di pubblicazione dei testi sull'edizione di cui sopra e su eventuali libri, giornali, riviste, siti internet o altro ancora, con 1'obbligo di citazione dell'autore e rimanendo i diritti di proprietà dei singoli autori.

CERIMONIA DI PREMIAZIONE

La cerimonia ufficiale di premiazione avrà luogo presso la Sala Consigliare della Provincia di Pordenone, alla presenza delle Autorità, del comitato organizzatore e della commissione giudicatrice. Gli autori partecipanti al Concorso riceveranno tempestiva comunicazione scritta di invito alla cerimonia ufficiale di Premiazione. Sarà facoltà degli organizzatori utilizzare i testi pervenuti per letture e rappresentazioni durante la cerimonia di premiazione, alle quali gli autori concedono il permesso con l'accettazione del presente regolamento.

TERMINE DI PRESENTAZIONE

I lavori dovranno pervenire entro e non oltre il 15 Ottobre 2014 presso uno dei seguenti indirizzi:
Gruppo Teatro Pordenone Luciano Rocco -Via San Quirino, 17 - 33170 PORDENONE
Compagnia Teatrale Punto e ... a Capo - Viale Trento 3 - 33170 PORDENONE
Per i lavori spediti a mezzo raccomandata, farà fede la data del timbro dell'ufficio postale accettante.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile rivolgersi a:
Gruppo Teatro Pordenone Luciano Rocco franbres@libero.it – cell. 338 5257360; 333 4406779
Compagnia Teatrale Punto e... a Capo graffin@libero.it - cell. 3484462144

Nessun commento:

TEATRO INSIEME 2011

Incontro di cultura e approfondimento teatrale.

Quest’anno festeggiamo la decima edizione di “Teatro insieme” guardando al futuro. Questa nostra manifestazione è infatti dedicata al teatro per ragazzi.
Affronteremo questo tema con un seminario curato da Norina Benedetti che ci guiderà attraverso un percorso di avvicinamento al magico mondo dell’infanzia e di approfondimento degli strumenti più adeguati per creare uno spettacolo finalizzato a trasmettere, attraverso il teatro, messaggi educativi con un linguaggio espressivo comprensibile ai nostri bambini – ragazzi. Norina è sicuramente la persona più adatta ad aiutarci in questo percorso; lavora infatti come
insegnante nella scuola per l’infanzia dove conduce laboratori con i bambini e si occupa della biblioteca scolastica, incentivando la lettura attraverso l'animazione del libro. Nello sviluppo di questo laboratorio Norina si farà aiutare da Mariagrazia Scialino, anch’essa insegnante, che affronterà la sezione più tecnica dedicata alla scenografia e agli effetti scenici. A conclusione del percorso, saremo, come di consueto, ospiti di una nostra compagnia affiliata e per questa edizione abbiamo accettato l’invitato degli amici de “L’Arc di San Marc” di San Martino al Tagliamento, che ringraziamo. Nella sala dell’oratorio parrocchiale, la domenica mattina approfondiremo il tema del Teatro Ragazzi con l’aiuto di Roberto Cuppone, eminente figura di studioso ed operatore teatrale. Attore e Regista professionista dal 1976, Cuppone è laureato presso il DAMS di Bologna ed attualmente è anche
ricercatore di discipline dello spettacolo presso l’Università di Genova. Saranno sicuramente degli incontri interessanti che accresceranno la nostra cultura teatrale. È un’occasione da non perdere e siamo sicuri che i nostri associati non mancheranno di partecipare come sempre numerosi.

Franco Segatto
Presidente provinciale
FITA di Pordenone